Blog viaggi - Viaggi in Antartide

Invia il tuo racconto

Nessun post pubblicato

SELEZIONARE
Inserisci un commento
Inserisci un titolo
Seleziona una categoria
Inserisci un nome
Inserisci un email

Aurora Boreale o Luci del Nord

Giovanni
2019-10-19 16:33:56
L'aurora boreale è uno spettacolo della natura da vedere almeno una volta nella vita, un fenomeno raro da ammirare da soli o in coppia dagli angoli più remoti del mondo e dagli alberghi e hotel più speciali che ci siano.
Ho compilato una lista di hotel dove al 80% si riesce a vedere l'aurora boreale
Ho compilato per voi un elenco dei migliori hotel da cui assistere allo spettacolo dell'Aurora Boreale con dove al 80% delle possibilità.
ION Hotel – Selfoss, Islanda. ...
Hotel Rangá – Hella, Islanda. ...
Sorrisniva Igloo Hotel – Alta, Norvegia. ...
Hotel Kakslauttanen – Saariselkä, Finlandia. ...
Santa Claus Holiday Village – Rovaniemi, Finlandia.
Inserisci un titolo
Inserisci un email
Inserisci una richiesta

Vacanza in antatide

marco
2019-09-09 17:15:31
Quando parliamo di Antartide parliamo di un luogo straordinario, la terra alla fine del mondo che da sempre attira viaggiatori ed esploratori da tutto il pianeta, spinti dalla sete di avventura.
Prendete carta e penna e segnatevi i cinque buoni motivi per un viaggio in Antartide.L’Antartide è il posto più freddo, più ventoso, più secco del nostro mondo. I due terzi dell’acqua dolce del pianeta si trovano qua sotto forma di ghiaccio. E’ un continente grande quasi il doppio dell’Australia. E’ il più elevato, oltre la metà delle sue terre si trovano sopra i 2.000 metri. Al 95% è ricoperto da uno strato di ghiaccio che raggiunge i 3.500 metri e pochi nunatack riescono a mostrare le loro rocce nude in questo deserto polare.
Il vero confine dell’Antartide non è la terraferma ma la cosiddetta Convergenza Antartica, una regione circolare, una fascia ondulata compresa fra 50° e 60°S, ben definita dal cambio di temperatura, a volte visibile come una cintura di nebbia. Qui le acque più calde e saline provenienti dal nord si scontrano con quelle più fredde, dense e dolci provenienti dall’Antartico. Le opposte correnti si urtano, convergono e sprofondano. L’ambiente si arricchisce di plancton e il luogo è ideale per nutrire una gran quantità di animali marini, uccelli e mammiferi. South Georgia per esempio si localizza a sud della Convergenza e dal punto di vista biologico questo la qualifica isola antartica. Non le Falklands invece, che ne sono fuori.

Ritorno a Ushuaia. La cittadina sta crescendo, cantieri aperti sulle colline abbracciano il centro. Caldo anomalo. E’ primavera piena, la neve è ancora salda sulle montagne ma tocchiamo i 30 gradi oggi. Cielo blu, vento teso, aria limpida e ovunque tappeti verdi carichi del giallo del tarassaco in fiore. Profumi di mare e di erba tagliata di fresco aprono il cuore. Il sole caldissimo addosso, riscalda. Al porto ritrovo la Tres Marias, la barchina azzurra che mi portò a visitare il Canale di Beagle sei anni fa! Passeggio mischiando museo e cioccolato, libri e artigianato, mica tanto locale. Una centolla apre e chiude la serata fueguina. A nanna presto, sono stanca e domani ci si imbarca.

La Grigoriy Mikheev, nave russa da ricerca oceanografica convertita al turismo, ci aspetta nel porto. Bianca anche lei come un ghiacciolo, è la più piccola fra tutte. La sua chiglia è rinforzata per una tranquilla navigazione nei mari polari.
Butto giù la monodose omeopatica contro il mal di mare e parto subito alla scoperta del nuovo mezzo, finalmente verso la Tierra donde todo queda al Norte!
Dormito niente, è tutto un su e giù e sto malissimo. Per fortuna è una giornata di sole oggi e stare fuori aiuta. Lo Stretto di Drake non perdona, l’onda lunga non risparmia e mi rivolta come un calzino. Perdo le prime due conferenze ma mi riprendo appena in tempo per quella di Monika che spiega l’utilizzo degli Zodiak, come salire e scendere dai gommoni per le escursioni a terra.
Inserisci un titolo
Inserisci un email
Inserisci una richiesta

Cinque buoni motivi per un viaggio in Antartide

marco
2019-09-09 17:11:07
È un viaggio unico, da fare almeno una volta nella vita: visitare l’Antartide non è chiaramente un viaggio semplice o facile da organizzare. Si può dire che l’Antartide è uno dei grandi viaggi della vita. Per questo rappresenta una destinazione unica, da ricordare per sempre con gli occhi e con il cuore

-Ospita una natura straordinaria: l’Antartide è a tutti gli effetti un deserto che si sviluppa su una superficie di 14 milioni di chilometri quadrati, coperto al 98% da ghiacciai dello spessore di oltre mille metri.
In Antartide si aprono a perdita d’occhio panorami mozzafiato, una distesa infinita di mille variazioni di bianco

-È una terra di grandi animali: nonostante le proibitive condizioni climatiche, con temperature in grado di raggiungere i -80 gradi, l’Antartide si caratterizza una fauna ricca e variegata. Le acque dell’Antartide ospitano ben 235 organismi marini, tra i quali pinguini, balene azzurre, orche e foche, un autentico spettacolo della natura

È ricca di storia: da secoli l’Antartide attira esploratori e viaggiatori, irretiti dal fascino senza tempo della fine del mondo. A partire da James Cook sono state tantissime le esplorazioni in Antartide, basti pensare che il primo uomo a mettere piede sul continente fu il comandante John Davis, il 7 febbraio 1821

Ha una grande importanza dal punto di vista scientifico: le caratteristiche naturali dell’Antartide la rendono un luogo unico per la ricerca. Sul continente sono presenti numerosi basi scientifiche di diversi paesi, che collaborano per studiare a fondo l’ecosistema
Inserisci un titolo
Inserisci un email
Inserisci una richiesta