Blog viaggi - Viaggi scambio casa

Invia il tuo racconto

Nessun post pubblicato

SELEZIONARE
Inserisci un commento
Inserisci un titolo
Seleziona una categoria
Inserisci un nome
Inserisci un email

COSA E’ LO SCAMBIO CASA?

Sonia
2019-09-09 18:42:25
Dal 2006 viaggiamo grazie allo scambio casa. Oggi nel 2018 abbiamo più di 30 scambio casa al nostro attivo. Ci ho messo un pochino, lo confesso, per convincermi della bontà dell’operazione. Ma una volta cominciato non ci siamo più fermati. Dal Marocco al Canada, dalla Gran Bretagna alla Provenza, da Londra a Praga, dai Paesi Baschi alla Svezia, alla Boemia…

Dei nostri 30 scambi, gli ultimi 26 sono stati rigorosamente in Europa con Frodo, il nostro cane viaggiatore, al seguito. Ho flaggato via le offerte extraEuropee perché le proposte oltreoceano (USA, Australia, Nuova Zelanda, Porto Rico, Reunion) sono crudeli, case splendide a cui ti piange il cuore a dir di no, poi guardo Frodo così fiducioso, così in attesa del prossimo viaggio, e so che facciamo la cosa giusta


Scambio casa a Stoccolma
Esattamente quel che dice di essere ti offro la mia casa, mi offri la tua.

Puoi offrire la tua prima casa, o la casa al mare/montagna/campagna. Puoi viaggiare in simultaneo (sono da te mentre tu sei da me) o in differita (specie con le seconde case).

Puoi anche scegliere di ospitare. Cioè di essere presente mentre gi ospiti sono a casa tua. O di ospitare un coetaneo di tuo figlio/a perché impari un’altra lingua e mandare poi tuo figlio all’estero.

Si può scambiare auto, se si vuole. Lo abbiamo fatto in Canada e ci siamo trovati benissimo.


PERCHE’ FARE LO SCAMBIO CASA?
Una Guida definitiva allo Scambio Casa
Lo Scambio Casa significa andare a fare la spesa a mercato e prendere… le abitudine del luogo. In Provenza Frodo adora un pezzetto di baguette dopo la fila al forno!
1) Ragione culturale

Per entrare nel cuore dei luoghi come ospite e non come uno straniero in un albergo. Perché da come è organizzata una casa, un quartiere conoscerete un mondo non dischiuso al turista comune. Perché scriverete, prenderete accordi, e conoscerete gente del posto.
2) Per una questione economica

Si risparmia tanto, ancora di più se siete una famiglia di più persone, e potrete viaggiare di più. Se cucinate a casa almeno una volta al giorno, non noterete quasi la differenza di costi rispetto alla vita nella vostra città. Ma la motivazione economica davvero non è la più importante delle ragioni per cui si scambia casa.
3) Per la dimensione sostenibile

Si parla tanto di turismo sostenibile, adesso che interi centri cittadini si svuotano per diventare Bed & Breakfast, alberghi, case vacanze. I mercati rionali smettono di pensare ai propri cittadini perché meglio che vendere un kg di mele alla signora del posto è vendere un sandwich e bibita o piattocaldo ben pagato. I residenti vanno via. Con lo Scambio Casa vivete la città come un abitante del posto, incentivando servizi alla comunità più che quelli strettamente turistici.
Inserisci un titolo
Inserisci un email
Inserisci una richiesta

Scambio casa: istruzioni per l’uso

giovanni
2019-09-09 18:40:10
SCAMBIO CASA

Una vacanza comoda, efficace, piacevole. E innanzitutto all’insegna del risparmio e del non sprecare: scambiarsi la casa, utilizzando la rete Internet, è diventato davvero facile. E consente di azzerare i costi dell’alloggio per il vostro viaggio. Ci sono però alcune precauzioni da prendere, a partire dalla selezione dei siti più affidabili per rendere davvero sicuro lo scambio.
LEGGI ANCHE: Vacanze, 10 consigli per farle ovunque in sicurezza e senza rischiare brutte sorprese
COME SCAMBIARE CASA PER LE VACANZE

Bisogna innanzitutto entrare nel circuito dei scambi casa, registrandosi, spesso a pagamento, all’interno di siti sicuri, sui quali inserire un annuncio col quale ci si impegna a mettere a disposizione la propria casa. Una volta completata l’iscrizione, è possibile contattare gli altri utenti del sito per andare alla ricerca di un’abitazione per le vacanze o essere contattati da chi vuole scambiare la propria dimora. Un sistema semplice e divertente che sta crescendo a dismisura anche in Italia. Scambiare casa vuol dire viaggiare per il mondo a costi ridotti. Nonostante gli operatori del settore affermino che anche chi è in affitto può scambiare casa, (perché il contratto di affitto non vieta di offrire ospitalità), la legge controbatte dichiarando che questa pratica potrebbe essere perseguibile da parte dei proprietari di casa. Chi è in affitto e vuole scambiare casa, farebbe meglio a richiedere un’apposita autorizzazione scritta al proprietario dell’immobile.
SCAMBIARE CASA IN SICUREZZA

Lo scambio avviene di solito tra persone educate, abituate a non celare alcun particolare della propria abitazione, proprio per evitare delusioni a chi arriverà. Di solito chi non si attiene a queste regole di trasparenza, viene cancellato dagli elenchi dei possibili scambi. Solitamente i siti internet dedicati agli scambi di casa offrono un periodo di prova gratuita e, a volte, anche un secondo anno di iscrizione gratis nel caso in cui durante il primo anno non si siano effettuati scambi. Lo scambio si realizza unicamente sulla fiducia, basta essere sinceri, inserire sul sito delle foto veritiere dell’abitazione e magari rifare il look alla stessa per presentarla nelle condizioni ottimali. Prima dello scambio si compila un accordo e alla fine della vacanza si scrive un feedback che possa aiutare i viaggiatori futuri. Se durante il soggiorno si verificano dei problemi (di solito non ce ne sono), la famiglia contestata viene richiamata ad una maggiore attenzione. Dopo due reclami consecutivi, gli iscritti maleducati vengono cancellati dagli elenchi.
SCAMBIO CASA: ERRORI DA NON FARE

Non bisogna mai essere vaghi circa le spese correnti di casa, come ad esempio acqua, luce e gas che generalmente sono a carico del padrone di casa. Bisogna essere chiari sulle dimensioni della casa, sulla presenza o meno di animali, visto che chi arriva potrebbe soffrire di allergie, e non tenere sulle spine più persone allo stesso tempo, ma decidere in fretta con chi si vuole scambiare la propria casa. Lasciare che l’ospite giunga in un alloggio pulito e ordinato, non è solo una questione di civiltà ma farà anche guadagnare delle recensioni positive che porteranno ad altri scambi futuri. Chi conclude uno scambio non dovrebbe mai cancellarlo, a meno di casi accidentali come infortuni improvvisi o malattie. Chi cancella uno scambio, dovrebbe comunque attivarsi per trovare al proprio ospite un’altra, adeguata, sistemazione.
Inserisci un titolo
Inserisci un email
Inserisci una richiesta