Vacanze d'arte in Italia: musei italiani

Vacanze d'Arte in Italia: 50 Luoghi Culturali da Esplorare L'Italia vanta una ricca rete di 4908 siti culturali, tra musei, aree archeologiche e monumenti, distribuiti su tutto il territorio. Dai celebri al nascosti, ecco una selezione di 50 luoghi culturali da visitare almeno una volta nella vita.   Esplora la storia, l'arte e la cultura in queste gemme italiane.  Leggi tutto l'articolo

    • Musei Italiani: i più importanti e visitati nel nostro paese - Viaggi in  Europa
    • Musei Civici di Milano: informazioni e storia | YesMilano
    • Tredici grandi musei italiani svelano i propri caveau
    • Il Museo del Duomo di Milano | Evento FAI

 

Vacanze d'arte in Italia: musei molto importanti

50 luoghi culturali in Italia da esplorare almeno una volta nella vita

Secondo gli ultimi dati forniti dall'ISTAT nel 2018, l'Italia vantava una vasta rete di 4908 siti culturali, tra musei, aree archeologiche, monumenti ed ecomusei aperti al pubblico, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Questa numerosa offerta comprende le icone più celebrate, come il Colosseo, gli Uffizi e il Parco Archeologico di Pompei, ma anche gemme nascoste e originali che spesso sfuggono alla conoscenza del grande pubblico.

Vacanze d'Arte in Italia: 50 luoghi culturali in Italia da esplorare almeno una volta nella vita

01 Musei Capitolini, Roma

Il cuore dei Capitolini è costituito dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo, entrambi affacciati su Piazza del Campidoglio. La statua equestre di Marco Aurelio è l'opera più celebre, mentre la Lupa Capitolina, simbolo della città, è presente anche nella piazza. Fondato nel 1471 da Papa Sisto IV con una donazione di bronzi, è il più antico museo pubblico al mondo.

02 Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Questo museo vanta il più ricco patrimonio artistico e archeologico d'Italia e è considerato uno dei più importanti a livello globale.

03 Messner Mountain Museum, Plan de Corones, Bolzano

Il Messner Mountain Museum è un circuito museale concepito e realizzato dall'alpinista Reinhold Messner. La sede di Plan de Corones, progettata da Zaha Hadid, si erge a 2.275 metri di altitudine, dedicata alla storia dell'alpinismo.

04 Museo Egizio, Torino

Il Museo Egizio di Torino è il più antico del mondo dedicato interamente alla civiltà nilotica, secondo solo a quello del Cairo per valore e quantità dei reperti.

05 Palazzo della Pilotta, Parma

Noto anche come Steri, questo palazzo ospita il Museo archeologico nazionale, la Galleria Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano.

06 Palazzo Chiaramonte, Palermo

Conosciuto anche come Steri, ha ospitato il tribunale locale della Santa Inquisizione. Le pareti conservano graffiti lasciati dai prigionieri nel corso dei secoli, fonte preziosa per ricerche etnologiche, sociologiche, religiose e linguistiche.

07 Musei Reali, Torino

Comprendono il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, il pian terreno di Palazzo Chiablese e la Cappella della Sacra Sindone.

08 Museo della Bora, Trieste

Definito come un'indagine sulla validità dell'idea museale, questo museo a Trieste offre una straordinaria raccolta di venti in scatola, fotografie, giornali e reperti originali, con un centro di documentazione eolica.

09 MUSE – Museo delle Scienze, Trento

Progettato da Renzo Piano e inaugurato nel 2013, questo museo è un'eccellenza nel campo dei musei di storia naturale in Italia.

10 Casa Museo Poldi Pezzoli, Milano

Parte del circuito Case Museo di Milano, questo museo ospita opere di artisti rinomati come Perugino, Piero della Francesca, Botticelli, Michelangelo, e molti altri.

11 Museo Nazionale Romano, Roma

Inaugurato nel 1889, è uno dei più importanti musei archeologici al mondo, con capolavori come il Pugile in riposo e il Trono Ludovisi.

12 Labirinto della Masone, Fontanellato, Parma

Questo parco culturale con un labirinto di bambù è costruito nei pressi di Fontanellato, in provincia di Parma, e ospita anche la collezione d'arte dell'editore Franco Maria Ricci.

13 Galleria dell’Accademia, Firenze

Quarto in Italia per numero di visitatori, espone sette sculture di Michelangelo, tra cui il celebre David.

14 Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia

Affacciato sul Canal Grande, Ca’ Pesaro è uno dei più importanti palazzi veneziani e ospita la Galleria Internazionale d’Arte Moderna e il Museo d’Arte Orientale di Venezia.

15 Museo Ferrari, Maranello

Situato vicino agli stabilimenti dell'azienda, questo museo automobilistico contiene non solo vetture, ma anche premi, fotografie e oggetti relativi alla storia dell'automobilismo italiano.

16 Palazzo Grassi, Venezia

Acquistato nel 2005 da François Pinault, ospita una collezione privata di opere d'arte contemporanea e moderna, con artisti come Manzoni, Warhol, Koons e altri.

17 Museo dell’Opera del Duomo, Firenze

Raccoglie opere d'arte provenienti dal complesso sacro del Duomo di Firenze, con una vasta collezione di sculture gotiche e rinascimentali.

18 La Fiumara d’arte, città metropolitana di Messina

Questo museo all'aperto lungo il fiume Tusa in Sicilia presenta sculture di artisti contemporanei.

19 Museo della merda, Castelbosco, Piacenza

Aperto nel 2015 in un castello medievale, questo museo innovativo riutilizza lo scarto per produrre oggetti di pregio, esplorando concetti di bellezza e rivoluzione estetica.

20 Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Collezione imponente di arte della Magna Grecia, ospita i celebri Bronzi di Riace rinvenuti nel 1972.

21 Museo Nazionale del Bargello, Firenze

La collezione di statue rinascimentali di questo museo è considerata tra le più notevoli al mondo, con opere di Michelangelo, Donatello, Ghiberti e altri.

22 Museo della Specola, Firenze

Una delle sedi del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, ospita una delle collezioni di cere anatomiche meglio conservate al mondo.

23 Galleria degli Uffizi, Firenze

Fa parte del complesso museale che comprende anche il Corridoio Vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli, con opere di artisti come Raffaello e Botticelli.

24 Museo dell’automobile di Torino

Intitolato a Giovanni Agnelli, è uno dei più importanti e antichi musei dell'automobile al mondo.

25 Museo delle Porcellane, Firenze

Sebbene la sua apertura risalga solo al 1973, la collezione delle porcellane è molto antica, con pezzi regalati ai granduchi da altri sovrani europei o fatti realizzare da loro stessi su commissione. Gli esemplari esposti appartengono alle più celebri e blasonate manifatture europee.

26 Galleria Borghese, Roma

La Galleria Borghese è unica al mondo per il numero e l'importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio. Ufficialmente inaugurata nel 1957, conserva prevalentemente pitture distribuite nelle due collezioni principali.

27 Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli

Ufficialmente inaugurato nel 1957, il Museo di Capodimonte conserva prevalentemente pitture distribuite nelle due collezioni principali: quella Farnese, con alcuni grandi nomi della pittura italiana e internazionale, e quella della Galleria Napoletana, che raccoglie opere provenienti da chiese della città e dintorni.

28 Galleria Colonna, Roma

Tra i più antichi e sfarzosi palazzi privati romani, la Galleria Colonna ospita un'importante collezione d'arte, rappresentando un gioiello dell'arte barocca italiana.

29 MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma

Progettato dall'architetta Zaha Hadid, il MAXXI è il più importante museo di arte contemporanea della Capitale, offrendo un esempio magistrale di architettura moderna.

30 Palazzo Fortuny, Venezia

Esempio magistrale di gotico veneziano, Palazzo Fortuny è una chicca nel panorama museale del capoluogo veneto, dedicandosi alle arti visive e ospitando attività espositive.

31 Musei Vaticani, Roma

Fondati nel XVI secolo da papa Giulio II, i Musei Vaticani sono una delle raccolte d'arte più grandi al mondo, esponendo un'immensa collezione accumulata nei secoli dai papi. La Cappella Sistina e gli appartamenti del pontefice, affrescati da Michelangelo e Raffaello, sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare.

32 Museo Cappella Sansevero, Napoli

Questa chiesa sconsacrata ospita il famoso "Cristo velato" di Giuseppe Sanmartino, un'opera celebre in tutto il mondo per la resa del velo marmoreo che quasi si adagia sul corpo della figura morente.

33 La città dei bambini e dei ragazzi, Genova

Situato nel Porto Antico di Genova, questo museo offre un'occasione per i giovani visitatori di osservare e sperimentare in prima persona i meccanismi e i principi alla base delle leggi fisiche e dei fenomeni naturali.

34 Museo Archeologico di Taranto

Importante centro museale che espone una delle più grandi collezioni di manufatti dell'epoca della Magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto.

35 Museo dei Cuchi, Cesuna, Vicenza

Unico nel suo genere, il Museo dei Cuchi raccoglie migliaia di fischietti in terracotta, strumenti popolari a fiato depositari delle tradizioni di una parte del nostro territorio.

36 Museo di Storia Naturale di Calci, Pisa

Collocato nella splendida Certosa di Calci, a pochi passi da Pisa, questo museo è uno dei più moderni e aggiornati musei di scienze naturali del nostro Paese.

37 Crespi Bonsai Museum, Parabiago, Milano

Aperto nel 1991, questo museo rappresenta uno dei primi musei permanenti dedicati al mondo dei bonsai in Occidente, ospitando decine di specie, tra cui alcuni esemplari educati dai più celebri maestri giapponesi.

38 Palazzo Abatellis, Palermo

Sede della collezione d'arte medievale dell'Isola, Palazzo Abatellis ospita la celebre "Annunziata" di Antonello da Messina.

39 Palladio Museum, Vicenza

La fastosa residenza del nobile vicentino Montano Barbarano è il solo grande palazzo di città che Andrea Palladio riuscì a realizzare integralmente, ospitando oggi il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio (CISA) e il museo dedicato al celebre architetto.

40 Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Bologna

L’Archiginnasio di Bologna è uno dei palazzi più significativi della città, ubicato nel cuore del centro storico, e ospita il celebre teatro anatomico, una struttura straordinaria che testimonia la secolare tradizione medico-universitaria del nostro Paese.

41 Villa Panza, Varese

La villa e il suo parco ospitano una delle più interessanti collezioni di arte contemporanea nel Nord Italia.

42 MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Negli ultimi anni, il MAMbo si è assestato come l'ottavo museo civico italiano più visitato. Ospita sia collezioni permanenti sia mostre temporanee di arte moderna e contemporanea.

43 Museo del Novecento, Milano

All’interno di Palazzo dell’Arengario, affacciato su Piazza Duomo, il Museo del Novecento annovera capolavori dell’arte del XX secolo, che spaziano dal "Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo a "Forme Uniche della Continuità nello Spazio" di Boccioni.

44 Fondazione Prada, Milano

Complesso di edifici museali in cui trovano sede opere di artisti come Jeff Koons, Walter De Maria, Pino Pascali, Damien Hirst, Carsten Höller. Ospita frequentemente esposizioni temporanee.

45 HangarBicocca,

Milano Pirelli HangarBicocca, noto anche come HangarBicocca, è uno spazio espositivo dedicato all’arte moderna e contemporanea. L’edificio era originariamente uno stabilimento industriale della società AnsaldoBreda, poi acquisito dalla Pirelli nel 2004 e in seguito oggetto di riconversione in 1500 metri quadri di gallerie espositive. Dalla sua apertura ha ospitato mostre di Marina Abramović, Carsten Höller, Alfredo Jaar, Philippe Parreno, Laure Prouvost e Apichatpong Weerasethakul. È anche il sito di un’installazione permanente di Anselm Kiefer Si tratta di una piccola struttura che ospita migliaia di uova dipinte o scolpite dagli artisti professionisti... leonardo noccioni

46 Museo Ovo Pinto, Civitella del Lago, Terni

Si tratta di una piccola struttura che ospita migliaia di uova dipinte o scolpite dagli artisti professionisti, dilettanti oppure amatori che, dal 1982, hanno partecipato alla Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto, indetta dall’omonima associazione Il patrimonio della galleria è composto da oltre 47mila opere tra dipinti sculture installazioni e video

GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea,

Torino Il patrimonio della galleria è composto da oltre 47mila opere tra dipinti, sculture, installazioni e video, che testimoniano l’incredibile panorama artistico italiano (e non solo) dell’interno ’900 La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale darte antica e moderna collocata nellomonimo palazzo uno dei complessi...

48 Pinacoteca di Brera, Milano

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna, collocata nell’omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24mila metri quadri di superficie. Espone celebri raccolte in Italia di pittura, veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole
Il Museo d arte contemporanea napoletano ospita opere di molti tra i principali artisti della scena internazionale
49 Museo Madre, Napoli

Il Museo d’arte contemporanea napoletano ospita opere di molti tra i principali artisti della scena internazionale della seconda metà del ’900

Qui si ripercorre tra manufatti e oggetti da collezione la storia dellazienda Olivetti una delle più avvincenti vicende...

50 Laboratorio Museo Tecnologicamente, Ivrea

Qui si ripercorre, tra manufatti e oggetti da collezione, la storia dell’azienda Olivetti, una delle più avvincenti vicende industriali del ’900 italiano

45 HangarBicocca, Milano

Pirelli HangarBicocca, noto anche come HangarBicocca, è uno spazio espositivo dedicato all'arte moderna e contemporanea. L'edificio, originariamente uno stabilimento industriale della società AnsaldoBreda, è stato acquisito dalla Pirelli nel 2004 e successivamente riconvertito in 1500 metri quadri di gallerie espositive. Da allora, ha ospitato mostre di artisti rinomati come Marina Abramović, Carsten Höller, Alfredo Jaar, Philippe Parreno, Laure Prouvost e Apichatpong Weerasethakul. Inoltre, HangarBicocca è il sito di un'installazione permanente di Anselm Kiefer.

46 Museo Ovo Pinto, Civitella del Lago, Terni

Il Museo Ovo Pinto è una piccola struttura che ospita migliaia di uova dipinte o scolpite dagli artisti professionisti, dilettanti o amatori. Dal 1982, il museo è sede della Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto, indetta dall'omonima associazione.

47 GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, Torino La Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, con un patrimonio composto da oltre 47mila opere tra dipinti, sculture, installazioni e video, testimonia l'incredibile panorama artistico italiano e internazionale dell'interno Novecento.

48 Pinacoteca di Brera, Milano

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna collocata nell'omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24mila metri quadri di superficie. Espone celebri raccolte di pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole.

49 Museo Madre, Napoli

Il Museo d'Arte Contemporanea napoletano ospita opere di molti tra i principali artisti della scena internazionale della seconda metà del Novecento.

50 Laboratorio Museo Tecnologicamente, Ivrea

In questo museo, si ripercorre la storia dell'azienda Olivetti, una delle più avvincenti vicende industriali del Novecento italiano, attraverso manufatti e oggetti da collezione.



Enogastronomia- spiritualità - luoghi arte - vacanze alternative - mare - monti - lago - centro Italia