Vacanze montagne in Italia: escursioni in montagne italiane


Escursione montagna in famiglia, relax, panorami mozzafiato, divertimento, natura, trekking, escursioni, neve, giochi, serenità, ricordi felici, paesaggi incantevoli, avventura, tempo di qualità.

    • Settembre, il mese delle Escursioni in Montagna Montagna Estate
    • trekking da fare sulle Dolomiti
    •  Escursioni sicure in Alto Adige
    • Marche, escursioni di montagna
    • Cosa fare in Valle Maira. Le escursioni e le passeggiate che non ti puoi  perdere

 

Vacanze montagne in Italia: escursioni in montagne italiane

Escursioni Montane: I Superbi Percorsi Escursionistici in Italia

Quali sono le escursioni montane più affascinanti da compiere in Italia? L'intera penisola è un autentico paradiso di itinerari escursionistici, caratterizzati da ambienti naturali diversificati e intrisi di storia.

Nel presente articolo, desidero suggerirvi i miei percorsi preferiti, optando per quelli meno noti, spaziando oltre le solite rotte e pellegrinaggi che attirano già un gran numero di persone. Questi itinerari possono comprendere sia camminate senza pernottamento in rifugi, sia gite giornaliere che vi immergeranno in scenari da fiaba

 

Vacanze montagne in Italia: escursioni


STRADA DELLE 52 GALLERIE Incominciamo con una delle escursioni più suggestive focalizzate sulla Grande Guerra.

La Via delle 52 Gallerie del Monte Pasubio è un percorso costruito dall'esercito italiano durante la prima guerra mondiale per trasportare munizioni e forniture al fronte vicino.

Si snoda per 6 chilometri nella roccia, di cui 2 chilometri attraverso gallerie. Il ritorno avviene seguendo la Strada degli Scarubbi.

PERCORSO DI SAN VILI Da Madonna di Campiglio a Trento, ripercorrendo le orme di San Vigilio. 100 chilometri da percorrere in diverse tappe (circa 6), attraversando ambienti molto diversificati, dalle Dolomiti di Brenta alla Val Rendena, dai borghi ricchi di fascino agli incantevoli specchi d'acqua della Valle dei Laghi, con pernottamenti in B&B e appartamenti.

GARDA TREK

Iniziamo con una delle mie regioni preferite, il lago di Garda Trentino.

La corona di monti che circonda Riva del Garda e Torbole offre un suggestivo percorso di più giorni, adattabile secondo le preferenze.

Ci sono tre itinerari, con durate rispettivamente di 1, 3 e 7 notti. In tutti i casi, le viste panoramiche sul lago di Garda dall'alto sono spettacolari.

Per il ritorno a Riva del Garda nell'ultimo giorno di trekking, si utilizza un battello da Malcesine.

PANORAMA DEL LAGORAI

Sempre in Trentino, troviamo il trekking Lagorai Panorama: 2 o 3 giorni tra le vette incontaminate del Lagorai.

Dimenticate le code ai rifugi e le folle presenti sulle Dolomiti. Qui si cammina per godere dei silenzi delle montagne, ammirare spazi infiniti e ritrovare la pace interiore.

La partenza avviene da Passo Manghen. In mancanza di un veicolo proprio, si può salire in autobus o in taxi dalla Valsugana.

Poiché un trekking di più giorni può comportare costi non trascurabili, potete valutare l'opzione di finanziamenti per le vacanze e i viaggi per alleggerire lo stress dell'organizzazione e concedervi un sano relax nella natura per ricaricare le energie.

TREKKING DELLE 5 TERRE In Liguria, vi propongo una escursione di un giorno tra montagne e paesi delle Cinque Terre. Si tratta di un lungo trekking di circa 7 ore, da affrontare con calma in una giornata, collegando il borgo di Riomaggiore a quello di Monterosso, passando per gli altri luoghi suggestivi.

Se vi sentite stanchi, è possibile fermarsi in uno dei paesi e tornare indietro in treno.

MONTE CIVETTA Ci spostiamo nella mia regione, il Veneto. Sulle Dolomiti Bellunesi, vi consiglio il trekking che si sviluppa sotto le imponenti pareti del monte Civetta.

Partendo da Alleghe, si cammina fino al rifugio Coldai e al lago Coldai. Da qui, si prosegue fino al rifugio Tissi, dove è possibile pernottare.

Il giorno successivo inizia la discesa verso il rifugio Vazzoler e la Capanna Trieste. Ancora in cammino fino a raggiungere la strada provinciale. Con l'autobus o il taxi, si rientra ad Alleghe.

PARK2TREK DOLOMITES Tra i migliori trekking in Italia, spicca l'Alta Via delle Dolomiti. Ce ne sono ben 12, ma la mia proposta è la parte finale dell'Alta Via 2 percorsa al contrario, da Feltre a San Martino di Castrozza.

Si attraversano le Vette Feltrine e il parco delle Pale di San Martino.

Questo itinerario è chiamato Park2Trek Dolomites e richiede 6 notti per completarlo.

ALTA VIA DI MERANO Un'esperienza unica, un eccezionale circuito all'interno del Parco Naturale del gruppo del Tessa che consente di percorrere 100 km in una camminata di 6-7 giorni.

Il punto di partenza più vicino a Merano sono i Masi della Muta, raggiungibili con la funivia che parte dal paese di Tirolo.

L'Alta Via di Merano è contrassegnata dal numero 24 e può essere percorsa anche in escursioni giornaliere grazie alla rete ben organizzata di sentieri e collegamenti bus e funivie con le parti più basse del percorso.

LEDRO TREK

Sul lago di Ledro, in Trentino, è possibile percorrere sentieri panoramici che circondano il lago seguendo l'anello del Ledro Trek. Panorami sul lago davvero magnifici in un ambiente montano ancora selvaggio! Certamente tra i più belli in Italia.

Il percorso prevede il pernottamento di una notte.

SENTIERO TRUOI DAI SCLOPS Ci spostiamo nelle Dolomiti del Friuli, meno conosciute e selvagge. Da Forni di Sopra, è possibile effettuare questa camminata tra montagne ancora incontaminate, ghiaioni, e vette dolomitiche, lontano da tutto e tutti.

Può essere completato in un giorno, ma sarebbe consigliabile pianificare una notte in rifugio, considerando che si tratta di una camminata in montagna di 22 km con un notevole dislivello e molte forcelle da superare!

ZILLERTALER RUNDE Permettetemi di superare i confini e consigliarvi un trekking tra le vette e i ghiacciai della Zillertal nel Tirolo (considerando che, per chi vive a Venezia come me, è molto più vicino rispetto ad altre zone d'Italia).

Come l'Alta Via di Merano, questo circuito dura una settimana: 80 km da percorrere in 8 comode tappe, ma se lo desiderate, può essere suddiviso a piacere.

 



 

infiniti consigli per una vacanza fuori dagli schemi: leggi ancora
Enogastronomia- spiritualità - luoghi arte - vacanze alternative - mare - monti - lago - centro Italia