Vacanze al Lago di Garda: Luoghi storici

Tra le meraviglie uniche da esplorare in Italia, una delle più apprezzate e meno frequentate dal turismo di massa potrebbe essere la dimora di Gabriele D’Annunzio sul Lago di Garda. Il Vittoriale degli Italiani si presenta come un imponente complesso di edifici storici collegati da un giardino incantevole, vie pittoresche e un teatro all'aperto veramente straordinario.

 

Vacanze al Lago di Garda: luoghi della stroria


I dintorni del lago di Garda sono intrisi di storia, con castelli maestosi che adornano le sue rive e musei che narrano le vicende del millenario lago, un tempo chiamato Benaco.

Castello di Stenico Fortificazione di origine altomedievale, svetta su un dosso roccioso dominando la conca delle Giudicarie esteriori. Castel Toblino Celebrato castello del Trentino, deve la sua fama alla posizione singolare e al suggestivo ambiente circostante. di Arco situato su una scogliera rocciosa da prima dell'anno 1000, gode di una posizione strategica per dominare il Lago di Garda e la Valle del Sarca. Museo delle Palafitte (Molina di Ledro) Nato sul Lago di Ledro negli anni '70, espone reperti di 4000 anni sullo sfondo dei resti di un antico villaggio palafitticolo. Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera) Una cittadella monumentale creata da D'Annunzio tra il 1921 e il 1938, armonizzando edifici, teatri, piazze, vie, giardini e corsi d'acqua. Castello di Brescia Testimonianza dell'influenza viscontea e della potenza della Serenissima, ospita il museo delle armi e il museo del Risorgimento. Castello del Buonconsiglio (Trento) La parte più antica risale al 1200 ed è il più grande complesso monumentale della regione Trentino, con museo storico e mostre. Castel Beseno Di origine medievale con funzione difensiva predominante, è il più esteso complesso fortificato del Trentino, con una mostra permanente di armi del XV-XVII secolo. Castello di Rovereto Di forma pentagonale, edificato durante la dominazione di Venezia (1416-1509), è un museo storico della guerra dal 1921. Impronte dei Dinosauri (Lavini di Marco, Rovereto) Sito paleontologico con centinaia di orme di dinosauri sui Calcari Grigi affioranti ai Lavini di Marco, sulle pendici del Monte Zugna. Castello di Malcesine Costruito intorno al 500 dai Longobardi, poi distrutto e ricostruito dai Franchi nel 590, si specchia incantevolmente nel lago. Castello di Avio Ancora apprezzabile nella sua struttura medievale con un mastio del XII secolo, un palazzo del XIV secolo e una poderosa cinta muraria. Castello di Torri La torre ovest potrebbe risalire all'anno 1000 o persino al periodo romano, con la costruzione del castello nel 1383 sotto il dominio dei Della Scala. Arena di Verona Grande anfiteatro romano costruito nel I secolo d.C., utilizzato per combattimenti tra gladiatori e spettacoli con animali feroci. Torre di San Martino Eretta sul colle più alto di San Martino per onorare la memoria di coloro che hanno combattuto per l'indipendenza e l'Unità d'Italia. Museo Santa Giulia (Brescia) Allestito in un complesso monastico di origine longobarda, offre un viaggio attraverso la storia dall'età preistorica ad oggi. Castello di Sirmione Una vera e propria fortificazione portuale costruita nel 1277-1278, ristrutturata nel 1405 sotto il dominio della Serenissima. Grotte di Catullo (Sirmione) Considerato l'esempio più grandioso di villa romana rinvenuto nel nord Italia, questo imponente sito archeologico è parte integrante della storia della regione.

Personaggi popolari della storia legati al Lago di Garda.


Napoleone Bonaparte

Tra le figure legate al Lago di Garda, Napoleone Bonaparte spicca come il personaggio più popolare, occupando la 21ª posizione nella classifica mondiale di Pantheon. Durante la Campagna d’Italia (1796-1797), il generale francese dimostrò la sua abilità strategica. Dopo la vittoria a Castiglione, la sua tattica vincente fu messa alla prova nell'inverno successivo a Rivoli, nei pressi del Lago di Garda, dove ottenne una vittoria decisiva contro gli austriaci. Per esplorare ulteriormente questi eventi storici, il Museo Napoleonico di Rivoli offre dettagli e approfondimenti.

Dante Alighieri

Al 26º posto di Pantheon, Dante Alighieri si colloca al secondo posto nella nostra lista. Dopo l'esilio da Firenze, Dante visitò Verona, una città che potrebbe averlo portato a conoscere il Lago di Garda. Nella Divina Commedia, nel XX canto dell'Inferno, Dante menziona il Garda (Benaco) durante una descrizione di maghi e indovini.

Publio Virgilio Marone (Virgilio)

Virgilio, il poeta latino delle Bucoliche, delle Georgiche e dell'Eneide, occupa il 36º posto nella classifica di Pantheon e il terzo nella nostra lista. Nelle Georgiche, Virgilio descrive il Garda (Benaco) come un lago così grande da sembrare un mare. Anche nell'Eneide, il nome Benaco viene citato, ma l'attenzione si sposta sul fiume Mincio, suo emissario.

Johann Wolfgang von Goethe

Al 62º posto su Pantheon, Goethe, celebre autore tedesco, esplorò il Lago di Garda durante il suo Grand Tour in Italia nel 1786. Attratto dalla bellezza di Torbole, Verona, e incantato dallo spettacolo del lago, Goethe documentò la sua esperienza nel Viaggio in Italia.

Attila, il famoso condottiero unno, si colloca al 68º posto nella classifica mondiale. Durante la sua campagna in Italia, Attila raggiunse le zone del Garda. La leggenda narra che il Papa, con il crocifisso, riuscì a fermare la sua avanzata, influenzando il ritiro degli Unni verso la Pannonia.

Albrecht Dürer

Pittore e incisore tedesco, Albrecht Dürer, al 102º posto su Pantheon, visitò Arco presso il Lago di Garda nella primavera del 1495. Il suo acquerello, "Veduta di Arco," ritrae il Castello di Arco sullo sfondo del lago.

Friedrich Nietzsche

Nietzsche, filosofo tedesco, occupa la 114ª posizione su Pantheon. Nel 1880, trascorse un mese a Riva del Garda, trovando nell'atmosfera tranquilla del luogo un ambiente propizio per il suo lavoro.

Benito Mussolini

Mussolini, al 122º posto nella classifica mondiale, stabilì la Repubblica Sociale Italiana a Salò e Gargnano lungo la sponda occidentale del Lago di Garda nell'autunno del 1943.

Winston Churchill

Churchill, primo ministro britannico, si colloca al 181º posto su Pantheon e si unisce a questa lista visitando il Lago di Garda nel 1949 per motivi turistici. Durante il suo soggiorno, esplorò le sponde bresciane e veronesi, dipingendo anche una veduta del lago.

Chiaioiella è la più famosa, attrezzata e grazie alla presenza di fondali bassi è adatta anche alle famiglie con bambini; da qui si possono ammirare le isole di Ischia e l’isolotto di Vivara.

 Pozzo Vecchio è un’altra bellissima spiaggia in sabbia scura famosa anche perché qui sono state girate alcune scene del film Il Postino con Massimo Troisi.

 



Enogastronomia- spiritualità - luoghi arte - vacanze alternative - mare - monti - lago - centro Italia